top of page

"EureKrea - fucine di creatività" nasce da un sogno: riempire le piazze del mondo di colore e musica a ritmo di danza e gioia!

Da educatrice, studiosa di pedagogia, filosofia e appassionata di etimologia, qualche anno fa mi sono chiesta quale fosse davvero il significato del termine "educare".... Ed è tutto lì: "tirare fuori"!

IMG-20230913-WA0020.jpg

Credo che questo sia stato il momento in cui una lampadina si è accesa dentro di me, ho iniziato a mettere in discussione tutto ciò che mi era stato detto fino a quel momento e ho fatto si che il mio lavoro avesse davvero un senso più ampio: permettere ai bambini (ma 

non solo) di manifestare la propria autenticità e le proprie risorse attraverso il gioco e la sperimentazione della Realtà tangibile.

 

Così ho iniziato ad appassionarmi all' arte, non come costruzione di un prodotto finale ma per il viaggio esperienziale che porta con sé, per le infinite possibilità che contiene!

​

Ho sperimentato in prima persona cosa volesse dire ascoltare una fiaba, sentirla nel corpo e costruirla con l'argilla.

Ho provato cosa significasse l'empatia di fare teatro portando sulla scena l'improvvisazione di un racconto di vita, che sensazione si provasse a "fare un disegno" uscendo completamente dalla forma attraverso l'acquerello e ho scoperto la magia della voce e del canto... 

Mi sono meravigliata dell'effetto benefico che tutte queste forme artistiche avessero su di me in così poco tempo, che canale potente di connessione profonda con la propria verità!

IMG-20221028-WA0027.jpg

Così ho iniziato ad adattarle e sperimentarle con i bambini... Ancora oggi non so se è più il mio stupore nell'osservarli di fronte alla bellezza che sprigionano immersi nell'esperienza di gioco espressivo o la loro meraviglia quando mostro un panetto di argilla o un set di strumenti musicali!

 

È di questa bellezza che abbiamo bisogno, di imparare a vedere anche in un foglio bianco o in un po' di pasta di sale le infinite possibilità creative in cui la nostra scintilla può manifestarsi!

 

Permettiamoci di uscire dai margini, di emozionarci mentre immergiamo le nostre mani nella creta, di connetterci con la nostra parte primordiale mentre suoniamo un tamburo, di saltare dalla gioia mentre danziamo a piedi nudi sull'erba... 

 

EureKrea è tutto questo, e molto di più: è strumento al servizio dell'unicità di ogni essere umano con cui avremo l'onore di entrare in contatto.

IMG-20221028-WA0027.jpg
bottom of page